Trail Autogestito

9 Dicembre 2012 at 21:05

09.12.12
Primo TartaTrail – Brunate (CO)
 
 !!! TOTALLY SOLD OUT !!! 
 !!! TUTTO ESAURITO !!! 
!!! ISCRIZIONI CHIUSE !!!
Carissimi soci ed amici è con grande piacere che le Tartarughe della Kirghisia annunciano la data del loro primo Trail Autogestito.
Come per ogni nostra manifestazione anche lo svolgimento di questo tipo di iniziativa, nata originariamente in seno a Spirito Trail, assumerà grazie alle Tartarughe una dimensione nuova e mai sperimentata. Per questo motivo abbiamo coniato il termine TartaTrail.
Il TartaTrail avrà luogo lungo i meravigliosi sentieri del Triangolo Lariano, in uno scenario paesaggistico unico. I sentieri sono facilmente raggiungibili da Como, risalendo a Brunate attraverso la nota teleferica.
Ma dove le Tartarughe di distinguono dagli altri? Nella maniera in cui l’iniziativa viene proposta. Essa sarà accessibile e godibile da tutti i soci, siamo essi Esperti Trailer, corridori che vogliono affacciarsi al mondo della corsa in montagna oppure marciatori.
La proposta prederà infatti due distanze, entrambe coordinate da guide esperte, con partenza da Brunate ed arrivo nel suggestivo borgo di Lemna. Proprio a Lemna verrà rispettata una tradizione del Trail Autogestiti, ovvero il Terzo Tempo, che nella sua declinazione Tartaruga sarà realizzato con il supporto di un ristoratore tipico locale a base di pietanze locali e di stagione… bagnate con del buon vino!
I PERCORSI
 
Il percorso lungo ha uno svolgimento chilometrico di circa 25km ed uno sviluppo altimetrico di circa 1000m . Il percorso è studiato per chi ha già esperienza di trail o montagna ed è in grado di correre per almeno quattro ore senza sosta su terreno sconnesso. Il tracciato è impegnativo ma non tecnico. Non sono presenti punti particolarmente esposti.
I punti percorsi saranno Rifugio Cao, Bocchetta di Molina , Bocchetta di Lemna, Monte Bolletto, Monte Bollettone, Monte Pallanzone, Rifugio Riella, Molina. Percorrendo la Strada reggia il gruppo raggiungerà infine Lemna. Guida del gruppo Diego, che si occuperà di tenere il gruppo compatto.
Il percorso corto copre la distanza di 15km, superando un dislivello di circa 600m. I sentieri sono facili e mai esposti. Il percorso è indicato a tutti anche a chi a sempre e solo corso su asfalto o ai camminatori. Suggestivi saranno i passaggi attraverso la faggeta di Faggeto Lario e la discesa verso Lemna. Il gruppo sarà guidato da Andrea. Il percorso sarà affrontato a tappe con continue piccole soste così da permettere ai camminatori di recuperare il distacco con i corridori. Ai corridori sarà offerta una sessione di didattica sulle tecniche base per affrontare un Trail (uso dei bastoni, scelta delle scarpe, attrezzatura utile, l’abbigliamento e la preparazione dello zaino).
LA LOGISTICA (3R)
Ritrovo: Partenza della Teleferica di Brunate ore 7:30.
Ristoro: Lemna presso ristorante San Giorgio ore 13:00/13:30 – menù convenzionato. http://www.ristorantesangiorgio.com/
Rientro: Attraverso pullman di linea a Como nel primo pomeriggio, fermata a circa un chilometro dal ristoro.
COSTI
Costi di trasporto a carico dei partecipanti. Pranzo convenzionato (piattone unico polenta e brasato/cassoeula + vino + dolce 20,00€). I servizi di guida e didattica sono offerti dalla A.S.D. Tartarughe della Kirghisia.
ATTREZZATURA NECESSARIE
Per quanto i percorsi non presentino particolari rischi o difficoltà, ci si trova sempre in ambiente naturale, perciò si suggerisce questa dotazione base:
  • Zaino comodo per correre o camminare
  • Scarpe idonee alla corsa o alla marcia (per il giro lungo si caldeggia l’uso di scarpe da Trail)
  • Calze calde in caso di neve sul tracciato e calze di ricambio.
  • Pantaloni da corsa sotto il ginocchio
  • Maglia a maniche lunghe
  • Capo caldo a maniche lunghe
  • Gracchino per brutto tempo
  • Cappellino e guanti
  • Riserva idrica almeno 500ml e piccola scorta energetica.
INFORMAZIONI ED ADESIONI
Per richiedere informazioni ed aderire all’iniziativa inviate una mail a [email protected] oppure venite e trovarci il giovedì in sede.
Tags: