TartaTrail 2013

1 Dicembre 2013 at 21:02
01.12.2013
Il secondo Tarta Trail si sta avvicinando
I Posti Sono già Esauriti!

Nato l’anno scorso come Trail autogestito, ma subito ribattezzato Tarta Trail, è stato un esperimento per, creare un clima di convivialità e di amicizia tra i soci, coinvolgere nuove persone che vorrebbero avvicinarsi al Trail ma non hanno mai osato e finire il non salutandoci per tornare a casa, subito dopo la corsa, ma sedendoci attorno ad un tavolo imbandito per continuare il Trail a tavola.

Nato l’anno scorso come trail autogestito, ma subito ribattezzato Tarta Trail, è stato un esperimento per, creare un clima di convivialità e di amicizia tra i soci, coinvolgere nuove persone che vorrebbero avvicinarsi al Trail ma non hanno mai osato e finire il non salutandoci per tornare a casa, subito dopo la corsa, ma sedendoci attorno ad un tavolo imbandito per continuare il trail a tavola.

Vista la numerosa adesione alla scorsa e alla presente edizione l’esperimento si è già tramutato in tradizione e più di un socio ha confidato che non potrebbe concepire un dicembre senza il Tarta Trail.

Quest’anno il TartaTrail si terrà sui sentieri del Cornizzolo (Curnisciöö in dialetto locale) e zone limitrofe fino ad arrivare ai Corni di Canzo. Questo monte è circondato da un’alone di mistero, è stato sede di antichi culti celtici, si dice che vi vivano ancora degli Elfi, pare che una Tartaruga ne abbia incontrato uno la scorsa domenica…

Come in tutte le attività delle Tartarughe anche il Tarta Trail è stato concepito per essere fruibile da tutti sia per età che per esperienza, trailer esperti o camminatori. I nostri tracciatori hanno disegnato due percorsi uno più breve per i camminatori e per chi voglia privilegiare quattro chiacchiere in compagnia e relax uno più lungo con un dislivello più impegnativo ma che non costringerà nessuno a tirarsi il collo per arrivare a destinazione.

I due gruppi verranno guidati da tartarughe esperte di trail e di montagna.

La partenza è fissata dal lago del Segrino parcheggiate le auto , i due gruppi si divideranno e inizierà il trail. I due gruppi si ritroveranno all’ex rifugio Terz’Alpe dove avrà inizio l’agognato Terzo Tempo con un buon pranzo tipico.

I due percorsi 

Corto: km 10 con un dislivello positivo di m.600 si snoda su sentieri facili, adatti anche ai non esperti.
Lungo: km 20 con dislivello positivo di m 1.600 prevede passaggi un po’ più impegnativi del corto.

Non vogliamo svelare niente sui percorsi per farvi apprezzare la bellezza dei panorami e dell’ambiente in cui ci troveremo.
Le guide in base alle condizioni meteorologiche e all’orario potranno tagliare parte del percorso.

Logistica 

Quando: 1 dicembre 2013.
Ritrovo:  ore 7:30 EUPILI CAFE’ Via Giuseppe Mazzini, 68, 22030 Pusiano CO.
Qui mentre prenderemo un caffè o faremo colazione ci sarà un breefing sui percorsi.
Poi si proseguirà in auto fino ai parcheggi.
Terzo tempo: ore 13:00 all’ex Rifugio Terz’Alpe, ora agriturismo, situato in Val Ravella sopra Canzo, lungo il principale itinerario di salita ai Corni di Canzo.
Trasporto: con mezzi propri vi consigliamo di accordavi per minimizzare il numero di macchine utilizzate.
Pranzo completo: primo, secondo con polenta, dolce, acqua, vino,caffè e digestivo € 20,00.

Rientro: ore 16:00 circa.

Attrezzature consigliate 

I percorsi non presentano particolari rischi ma visto che ci troveremo in ambiante montano vi consigliamo le seguenti attrezzature:

  • Zaino da corsa o da escursione;
  • scarpe da trail o scarponi/scarponcini;
  • calze di ricambio;
  • pantaloni da corsa sotto il ginocchio;
  • maglia a maniche lunghe;
  • capo caldo a maniche lunghe;
  • mantella, Kway o giacca impermeabile in caso di pioggia;
  • cappello e guanti;
  • riserva idrica almeno 500ml, riserva energetica (barrette, frutta secca, ecc).

Per ogni dubbio o chiarimento contattare: [email protected]

Tags: